Tommaso Giorgio Lubrano è nato a Torino il 10/03/1953. Si è laureato in medicina e chirurgia con successiva abilitazione professione medica nel 1981 presso l’Università degli Studi di Torino. Ha conseguito quindi la specializzazione in chirurgia generale nel 1988 nello stesso Ateneo, ottenendo il massimo dei voti con lode. Dal 1990 è chirurgo di ruolo presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Città della salute e della Scienza di Torino, presidio Molinette.

Lubrano TommasoDal 2017 responsabile della Struttura Semplice Dipartimentale “Day Surgery Centralizzato”, afferente al Dipartimento Chirurgia Generale e Specialistica della stessa azienda, sede Molinette-San Lazzaro.

Responsabile del coordinamento organizzativo e gestionale della Unità di Day e One-Day-Surgery nel Dipartimento di Discipline Medico Chirurgiche, Sezione di Clinica Chirurgica Generale ed Oncologica dell’Università di Torino, dal 2001 al 2003. Ha quindi costituito nella medesima divisione, gli ambulatori di chirurgia dell’ernia inguinale, istituendone il centro di cura.
Attualmente svolge funzione dirigenziale in qualità di dirigente medico con incarico professionale di alta specializzazione presso la Struttura Complessa Universitaria Chirurgia Generale 1, ove è responsabile dell’attività di Day e One-Day-Surgery e contitolare del servizio di chirurgia della parete addominale. A tutt’oggi è referente degli ambulatori di chirurgia erniaria prsso gli ambulatori misti, Corso Dogliotti, Azienda Ospedaliera-Universitaria Città della salute e della Scienza di Torino, presidio Molinette.

Dal 1993 rivolge un costante impegno professionale verso questa disciplina, con particolare riguardo alla cura dell’ernia inguinale, crurale e ombelicale, oggi documentata da un’ampia casistica operatoria personale, quale primo operatore.

Nel 1994 viene designato dai soci fondatori della “Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Surgery” membro del comitato ordinatore, con il compito di preparare ed attuare l’organizzazione della Società su base regionale.

E’ socio dell’EUROPEAN HERNIA SOCIETY (E.H.S.), membro del FOUNDING COMMITTEE dell’ITALIAN SOCIETY HERNIA SURGERY, costituita nel dicembre 2003, divenuta Italian Society of Hernia and Abdoman Wall Surgery (ISHAWS) nel 2006, per la quale collabora in ambito scientifico redazionale.
E’ membro dal 2010 dell’AMERICAN HERNIA SOCIETY (A.H.S.), segnalato quale Italian Hernia Specialist.

E’ autore di alcune decine di lavori scientifici, editi sulla stampa medica specializzata e di articoli divulgativi pubblicati su periodici, settimanali e quotidiani nazionali. Ha inoltre collaborato alla stesura di testi specialistici per le edizioni Minerva Medica e prestata opera in qualità di Redattore tecnico-scientifico del “Trattato Italiano di Tecnica Chirurgica” sezione Video per la U.T.E.T. . E’ consulente dell’editrice “La Stampa” per la rubrica “Tutto Scienze” dal 1986 a tutt’oggi, e del settimanale “Viversani”. Ha fatto parte del comitato di redazione del “Bollettino ernie e laparoceli/Day surgery news” anni 1997, 1998, 1999.

Ha partecipato in qualità di relatore e moderatore a numerosi congressi di rilevanza nazionale e internazionale inerenti la chirurgia erniaria e la day surgery. E’ stato incaricato della didattica nei master di perfezionamento sul tema: “Riparazione tension-free per l’ernia inguinale secondo tecnica di Trabucco” presso la I Clinica chirurgica dell’Università di Torino, in quelli sulla “day-surgery” e nei “workshop on Hernia surgery” nella Chirurgia Oncologica dello stesso Ateneo.

mole

È docente nei corsi ECM programmi per la formazione continua degli operatori della sanità accreditati dalla Regione Piemonte e Ministero della Salute e nei corsi di aggiornamento per i Medici di Medicina Generale.

Dal 2012 è docente nei master di I e II livello della “Scuola Italiana di Chirurgia dell’Ernia e della Parete Addominale” dell’Italian Society of Hernia and Abdominal Wall Surgery (ISHAWS) Università “La Sapienza” di Roma. Responsabile dell’Ufficio Stampa.

Tutor per i chirurghi in formazione presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Torino.

Docente presso i corsi di laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università dell’Insubria di Varese

Docente titolare del corso di Chirurgia Generale presso la Scuola di Medicina, dell’Università degli Studi di Torino.

E’ stato invitato a numerose conferenze a carattere medico aperte al pubblico (Giovedì Scienza-La Stampa Extramuseum, teatro Colosseo, Torino 1996, Martedì Salute-Associazione Culturale Torino Centro Congressi Unione Industriale, Torino 2009 ) e a trasmissioni televisive nazionali e regionali che hanno trattato tali tematiche (Rai-Medicina 33, Rai-Unomattina, Rai-TG1 Medicina, Video Gruppo, Rete7-piattaforma Sky).

Dal 1995 è iscritto alla S.I.A.E. sezione Musica in qualità di compositore.

Iscritto all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti del Piemonte e Valle D’Aosta dal 1996.

Dal 2002 è responsabile del sito www.ernia.org e dal 2010 dei siti www.day-surgery.eu e www.day-surgery.org.

Dal 2011 è direttore editoriale dei canali video youtube Surgery Channel e Day-Surgery Channel.

Dal 2011 è depositario del marchio “TIELLE, Day-Surgery Hernia Center – Italy” presso l’UIBM, Ufficio Italiano Brevetti e Marchi

Tenente LubranoE’ iscritto nei ruoli Ufficiali del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, con il grado di Capitano Medico. Durante il Servizio operativo è stato Direttore Sanitario del XXVIII, XXXIII, XL, XLI Corso CTFA (Combat Trauma First Aid), per la preparazione Sanitaria del Personale impiegato in teatro operativo ed in Missioni umanitarie.
Ha prestato la sua opera in occasione del G8 tenutosi a L’Aquila aprile 2009.
Durante l’emergenza migranti è intervenuto in qualità di Ufficiale Medico CRI assegnato al PMA (Posto Medico Avanzato), Lampedusa, ottobre 2011.
Nell’ottobre 2014 ha partecipato in qualità di Ufficiale Medico all’Operazione Mare Nostrum.

Per il suo impegno nel sociale, ha partecipato al concorso “Crea l’inno 2004 della Juventus” salendo sul podio quale compositore del brano finalista “è bianconero” edito nel 2005 da Columbia Sony Music; sostenendo in questo modo il progetto “Crescere insieme al Sant’Anna” per la ristrutturazione del reparto di Neonatologia Ospedaliera del Sant’Anna di Torino (vedi video fondo pagina).

Durante i XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 ha prestato servizio come Medico accreditato.1024px-Torino2006.svg[1]

 

 

 

 

 

logo-juve[1]